Corsi di Formazione in IAA


Pet therapy e Interventi Assistiti da animali (IAA): che cosa sono?
Pet-therapy è il vecchio termine con cui si indicavano quelli che oggi sono chiamati Interventi Assistiti con Animali. Con questi termini vengono indicati delle esperienze di interazioni positive, guidate e strutturate, con gli animali, al fine di migliorare o mantenere lo stato di salute e benessere fisico, psichico e sociale della persona che vi partecipa.
Gli IAA sono realizzati seguendo delle precise linee guida ministeriali e prevedono una equipe multidisciplinare che progetta e realizza ogni intervento. Anche l’animale coterapeuta fa parte dell’equipe e gli IAA devono garantire il pieno rispetto del benessere del o degli animali coinvolti.
Tutti i membri dell’equipe devono essere adeguatamente formati attraverso corsi professionalizzanti realizzati da enti accreditati. Il coterapeuta animale deve superare severi controlli clinici e comportamentali al fine di stabilirne l’idoneità per il progetto nel quale verrà coinvolto.
La nostra associazione si occupa di IAA in cui vengono coinvolti i cani.
Ancora qualche utile informazione. Gli IAA, a seconda delle finalità con le quali l’animale viene coinvolto, sono chiamati e realizzati in modo diverso:
1 .Terapie Assistite con gli animali (TAA): sono interventi terapeutici personalizzati sul paziente finalizzati alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro psicomotoria e sensoriale, psichica, cognitiva, emotiva, affettiva e relazionale. Queste terapie assistite agiscono in sinergia con le terapie mediche tradizionali e sono prescritte dal medico.
2 .Interventi di educazione assistita con gli animali (EAA): sono interventi di tipo pedagogico che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e di progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà e di promuovere la cultura sulla cura e di corretta relazione con gli animali.
3 .Attività assistite con gli animali (AAA): sono interventi con finalità ludico ricreative e di socializzazione attraverso i quali si cerca di promuovere il miglioramento della qualità della vita delle persone ed il valore dell’interazione fra uomo e animali nella comunità e nella famiglia nel reciproco benessere.

Se questo mondo ti affascina e stai valutando la possibilità di lavorare in questo settore in questa sezione troverai le informazioni sulla nostra offerta formativa.
Attenzione: ci sono requisiti diversi per ogni ruolo all’interno dell’equipe di lavoro e quindi possibilità diverse in base alla tua età e titoli di studio.
Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione.

Una delle imprescindibili mission di DogBliss è quella di strutturare percorsi di formazione in Interventi Assistiti con gli Animali secondo le Linee Guida Nazionali dell’Accordo CRN-Stato Regioni del 2015.
I Corsi sono organizzati a Milano, in collaborazione con FIDIA Srl, Ente di Formazione accreditato in Regione Lombardia, e il Centro Cinofilo – Centro di referenza in IAA “Il Biancospino” di Casteggio (PV).
Ai Corsisti che avranno completato l’intero iter formativo, previo superamento degli esami, verranno rilasciati gli Attestati di Idoneità Professionale validi su tutto il Territorio Nazionale.

 TERZA EDIZIONE Corso Completo di Formazione in IAA 2020 / 2021 – Milano

Cliccando sui seguenti link troverete:

  • Locandina generale dei corsi;
  • Date, luogo di realizzazione e riferimenti per chiedere informazioni;
  • Programmi dettagliati di ciascun corso (Propedeutico, Base e Avanzato);
  • Scheda di Iscrizione scaricabile per la compilazione;
  • Informativa privacy

Corso per Coadiutore del Cane

Nuova Programmazione su Milano per diventare Operatore di Pet Therapy

Corso per Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento

Corso in IAA per Responsabili di progetto e referenti di intervento secondo le Linee Guida Nazionali (Accordo Stato-Regioni 2015)

 PRIMA EDIZIONE Corso Completo di Formazione in IAA 2020 / 2021 – Trento

Corso per Coadiutore del Cane

Interventi Assistiti con gli Animali – nuove date per l’edizione di Trento

IMG_3447 DSC_0066bisDSC_0111